Digital Marketing

0 Condivisioni

Il Digital Marketing è l’insieme delle attività di marketing che utilizzano i canali web per sviluppare la propria rete commerciale, analizzare i trend di mercato, prevederne l’andamento e creare offerte sul profilo del cliente target.
DSR soluzioni offre i servizi di SEO, SEM, SMO, SEA e ADV con professionalità e competenza. Grazie ad uno studio del settore di appartenenza e alla giusta strategia da intraprendere riusciamo a ottimizzare tale servizio mettendo in atto strategie pubblicitarie adatte alle esigenze delle diverse aziende.

SEO, SEM, SEA, SMO, ADV Che cosa sono, a cosa servono e perchè sono importanti

Il posizionamento nei motori di ricerca è una delle attività chiave nelle strategie di Web Marketing, ha un’importanza fondamentale poichè è proprio sui motori di ricerca che avviene il primo approccio degli utenti ai servizi/prodotti di un’azienda.
Ci sono differenti ricerche, strategie e mezzi che possono essere messe in pratica per ottenere risultati notevoli per il posizionamento nei motori di ricerca, tutti contraddistinti da una serie di sigle (SEM, SEO, SMO, SEA, ADV). Cercheremo di fare un pò di chiarezza sulle differenti strategie di posizionamento e spiegare in parole semplici il significato di tutti questi acronimi!
  • SEO
  • SEM
  • SMO
  • SEA
  • ADV

(Search Engine Optimization)
comprende tutte le attività volte a rinforzare il posizionamento (e quindi la visibilità) di un sito internet sui motori di ricerca, tra i risultati naturali (detti anche organici, e cioè non a pagamento). Il SEO è essenzialmente di due tipi: Onpage e Offpage.
Onpage, attività direttamente sul sito, ottimizzando contenuti, struttura e codice della/e pagina/e;
Offpage, attività esterna del sito, per generare traffico ed aumentare il valore della pagina (backlink, link baiting, page ranking, ecc.).

(Search Engine Marketing)

L’insieme delle attività di Marketing che hanno come obiettivo l’accrescimento della visibilità di un sito internet, attraverso il canale Web. Fino a poco tempo faquest'obiettivo era raggiungibile solo attraverso attività destinata ai motori di ricerca (SEO/SEM). Oggi i social network hanno uno spazio importante all’interno di questo settore (SMO).

(Social Media Optimization)

L’ottimizzazione dei profili sui Social Network e comprende tutte le attività studiate per migliorare la visibilità di un’azienda attraverso gli account social (Facebook, Twitter, YouTube, Flickr, ecc.).

(Search Engine Advertising)
La pubblicità nei motori di ricerca, e sui social network l’acquisto dei cosiddetti “annunci sponsorizzati, che compaiono sui motori di ricerca e sui social, sono gestiti attraverso dinamiche di Pay per Click (paghi per  clic) o campagne pubblicitarie a pagamento come per esempio GOOGLE ADWORDS.
 

(Advertising) Con il termine Advertising (che deriva dal verbo to advertise, cioè avvertire, far conoscere), solitamente ci si riferisce alla pubblicità tabellare, pianificabile sui media di massa, quali televisione, radio, stampa, pubblicità esterna e internet. Nella stragrande maggioranza dei casi l’advertising ha una finalità economica (pubblicità commerciale), ma può essere anche finalizzato a conseguire obiettivi di pubblica utilità (pubblicità non commerciale). Quando si usa la parola pubblicità in senso più generale, cioè per indicare la conoscenza pubblica di una cosa, una persona o una caratteristica che la contraddistingue, si usa il termine publicity; a differenza della pubblicità tabellare, la publicity non rappresenta, in genere, una forma di comunicazione a pagamento: si pensi ad esempio agli articoli redazionali e ai servizi o citazioni in programmi televisivi.

Il digital advertising, in particolare, si suddivide, sulla base delle tipologie di siti web pianificabili, in display advertising, che comprende diverse forme di pubblicità espositiva (su portali, siti di news o editoriali, siti verticali, social network e blog, siti di e-shopping) e search advertising, in cui rientra la pubblicità sui motori di ricerca. Tra le forme di digital advertising maggiormente utilizzate rientrano anche l’email marketing e l’affiliate marketing.

Torna su
error: Contenuto protetto!